si comunica che con Delibera di Giunta regionale n. 555 del 29/05/2017 è stato approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche per le Regioni Toscana, Marche e Umbria, il Prezzario dei Lavori pubblici della Toscana per l’anno 2017, con entrata in vigore dal 31/05/2017.
I suoi prezzi hanno validità fino al 31 dicembre 2017, e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno 2018 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.
I prezzi, ad eccezione del costo del lavoro, derivano da un'articolata rilevazione sul territorio regionale e nazionale, riferita all'ultimo trimestre 2016, e sono stati accertati dalle Commissioni "Edilizia" e "Impianti", istituite presso Unioncamere Toscana e operanti su base regionale. Il costo del lavoro è invece quello determinato in apposite tabelle dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Le principali novità introdotte nell'edizione 2017 sono:
• Inserimento nuova Tipologia Opere Marittime e portuali
• Revisione della Tipologia Restauri
• Revisione della Tipologia Nuove costruzioni stradali carrabili e non carrabili
• Revisione della Tipologia Manutenzione di opere stradali
• Revisione della Tipologia Impianti tecnologici
• Revisione della Tipologia Opere a verde
Si ricorda che il Prezzario regionale è adottato ai sensi dell'art. 23 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 ed è lo strumento di riferimento per la quantificazione definitiva del limite di spesa dell’opera da realizzare, per l’elaborazione dei capitolati, per la definizione degli importi a base di appalto nonché per le valutazioni in ordine all’anomalia delle offerte.
Il preziario è consultabile all'indirizzo http://prezzariollpp.regione.toscana.it/